Emme Averna Comunicazione e Idee inForma sono le firme utilizzate dalla giornalista professionista palermitana Milvia Averna per i suoi lavori di ufficio stampa e comunicazione. Dall’inizio degli anni 2000, la ditta è attiva nella elaborazione e nella cura di campagne di comunicazione, integrate tra media tradizionali, new e social media, di eventi privati e istituzionali e per personaggi del mondo dell’arte, della moda, della musica, dello spettacolo, della cultura, della politica, dell’economia e delle istituzioni.

L’importanza di un testo

La ricetta vincente di Emme Averna Comunicazione è la sua capacità di mettere, le idee in forma, e cioè, di trasformare in un testo efficace, grammaticalmente e sintatticamente corretto (cosa non sempre scontata) e con la giusta sintesi di spazi, le idee e i progetti dei clienti. La scelta di un titolo efficace ed interessante, l’attacco che lasci il segno, le parole ricercate e chiare, le frasi brevi e scorrevoli, la divisione in paragrafi con l’assegnazione di titoletti e la scelta di parole chiave per il SEO dei motori di ricerca, rendono un testo di Emme Averna Comunicazione ed Idee inForma, diverso da uno non professionale. Grazie alle giuste parole, i progetti e gli eventi possono arrivare più lontano ed essere rivissuti sia da chi c’era, sia da chi non c’era.

Conoscere il target: sapere chi e dove

Per il mio evento voglio un ufficio stampa milanese!” è la frase che spesso un comunicatore siciliano sente dire da chi vuol darsi un darsi un tono. In realtà, il successo di un buon ufficio stampa è conoscere chi e dove, e cioè chi può scrivere meglio di un determinato argomento e dove può essere pubblicato.

Ciò significa avere un database sempre aggiornato di indirizzi e numeri di giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, blogger e influencer in un panorama di testate giornalistiche, trasmissioni radiofoniche e televisive, blog e profili social, sempre più soggetto a cambiamenti. Quindi la conoscenza ravvicinata di un territorio e dei suoi operatori della comunicazione fa la differenza tra un ufficio stampa e l’altro, al di là della creazione dei contenuti da comunicare che è comunque la base preziosa e imprescindibile.

L’uso migliore del budget

Ci sono eventi, progetti, iniziative ed idee che trovano spazio più facilmente sulle testate giornalistiche solo per la forza della notizia, anche senza l’acquisto di pubblicità in cambio. E può accadere solo se vengono sapientemente trasformati in comunicati stampa interessanti e coinvolgenti per il pubblico. Ed è proprio nella capacità di trovare la notizia che si distingue un buon ufficio stampa ed è lì che si vede la mano del giornalista.

Investire in un piano mezzi

È chiaro che un investimento in pubblicità non può che incentivare la diffusione di una notizia. Ciò significa predisporre un piano mezzi con spazi a pagamento sui giornali, siti sponsorizzazioni sui social e media partnership. Anche in questo caso la consulenza di un esperto è necessaria, perché investire in pubblicità su un solo canale può precludere l’accesso agli altri.

Si possono, allora, realizzare campagne social, redazionali su alcune testate o eventi aperti alla stampa con momenti di svago, ricezione, ospitalità, anteprime riservate, pranzi sociali, press kit e gadgets, educational tour per giornalisti della regione, italiani e esteri. Quindi gli investimenti di budget, quando disponibili, vanno comunque ben indirizzati